Gustavo Churruarin è nato il 17 ottobre 1976 a Goya, in Corrientes, terra dei Guaranì e culla del Chamamé.

E ‘ cresciuto in provincia di Buenos Aires a Zárate lungo l’ampio fiume Paraná. Zona di “gauchos” e “milonga campera”.

Nella sua adolescenza si tasferisce a Rosario, nella provincia di Santa Fe seguendo il suo percorso corso interprovinciale e aggiungendo al suo repertorio i ritmi tradizionali del “litoral”: Chamamé, Guarania e Galopa.

In città si avvicina al movimento Rosarino della “Trova” e conosce il tango.

Nella scuola musicale di questi viaggi condivide scena con alcuni dei piu grandi artisiti della realtà musicale argentina:  l’arpista Fide Silva, Daniel Orellana, Toti Aguilar, Oscar Cerutti.

La strada lo porta a San José de Feliciano, in provincia di Entre Rios, dove visse immerso nella campagna, condividendo con gauchos la milonga, l’improvvisazione di versi, e il Chamamé.

Questo segna indubbiamente la sua carriera, dando il tocco di autenticità che distingue questo chitarrista e cantante.  Ha condiviso la scena con Santos Tala e a Pronunciamento, in Concepcion del’Uruguay, con Pocho Gaitàn.

Dal 2006, vive a Maiorca, in Spagna.  Ha incisso il suo primo CD nel 2009 con le proprie composizioni e interpretazioni.

E’ spesso ospite di numerosi festival qualli Europealia 2011 (Marabella), Festival di  Valdemosa, e Festival di Palma. Di recente è stato invitato al Casino di Parigi, dove ha condiviso il palco con Victor Heredia e il “Sexteto Mayor”.



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile