Comunicato stampa

Il Comune di Pietrasanta e l’Associazione Culturale Nuove Tendenze

con il patrocinio della provincia di Lucca

presentano

Pampa

Il fascino della musica popolare argentina

con Maximiliano Cicuttini e Gustavo Churruarin

Una serata speciale, quella di venerdì 3 giugno alle 21.00, per l’arrivo a Pietrasanta di due noti musicisti argentini, Maximiliano Cicuttini e Gustavo Churruarin, che presentano un repertorio di musica tradizionale della loro terra. Si tratta della musica folklorica sia della città, sia della campagna argentina, ovvero quella cantata e suonata dai payadores che improvvisano accompagnandosi con la chitarra.

Non solo tango e milonga, dunque, verranno offerti all’ascolto del pubblico che parteciperà al concerto nella chiesa di S. Agostino in piazza Duomo, ma anche altri generi di canto e ritmi di danza come la chacarera, danza rurale originaria della provincia di Buenos Aires, il chamamé, danza di probabile origine india, e la zamba, musica caratteristica della parte centrale dell’Argentina, denominata “Pampa”.

Un’occasione unica per ascoltare la tradizione musicale argentina più autentica, e farsi coinvolgere da ritmi musicali vivaci e dalle parole di chi ha tante storie da raccontare, e lo fa attraverso la melodia del canto.

Maximiliano Cicuttini, flauto e Gustavo Churruarin, chitarra e voce, condividono da molti anni la scena internazionale con alcuni dei più grandi artisti della realtà musicale argentina, e sono profondamente legati alla loro terra di origine. Mentre Maximiliano, nato a Buenos Aires, ha vissuto in maniera diretta la musica popolare cittadina venendo anche a contatto con la musica della tradizione colta, Gustavo Churruarin è nato in Corrientes, terra dei Guaranì e culla del chamamé, ha attraversato diverse regioni dell’Argentina tra cui la provincia di Entre Rios, dove è vissuto immerso nella campagna condividendo con i gauchos la milonga e la payada, ovvero l’improvvisazione in versi.

Di grande interesse sarà dunque scoprire questi musicisti che si esibiscono in tutta Europa (la tappa precedente a Pietrasanta è Zurigo), e che sosteranno in Lucchesia invitati proprio da Nuove Tendenze.

Ingresso libero

Informazioni:

  • Centro culturale “Luigi Russo”, Pietrasanta, tel. 0584 795500;


Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile