(…) Mi piace anche il semplice gesto dell’ascoltare, questo stato di attenzione e di attesa all’interno
del “paesaggio sonoro” non molto diverso dallo scrutare un paesaggio nel mondo, per incontrare o costruire uno sguardo. Forse il suono e l’immagine hanno una loro legge interna che li fa sembrare così straordinariamente familiari e abituali, ma contemporaneamente sembrano avvicinarsi al regno del misterioso.(…). – Luigi Ghirri, da: Niente di antico sotto il sole. Scritti e immagini per una autobiografia; SEI, 1997.

La liaison tra immagini e suoni, il tentativo di avvicinarsi a quella legge interna di cui parlava Luigi Ghirri, è l’input che ha portato alla nascita di questa rubrica pensata al telefono tra me e Oriana Rispoli presidente dell’associazione Nuove Tendenze, in una chiacchierata di pochi minuti tra due persone che amano sia la musica, sia le fotografie, sia le parole e soprattutto tutto ciò che costituisce il tentativo intelligente di operare in modo interdisciplinare all’interno del tessuto culturale.

Con questa rubrica tenteremo infatti di proporre alcune di queste sottili ‘familiarità’ tra immagini e suoni offrendo in ogni appuntamento il racconto audio di una fotografia attraverso la voce di un fotografo, di un critico o di uno scrittore; il tutto montato con spezzoni di brani musicali di autori contemporanei. Ci sarà inoltre  la possibilità di osservare sul sito l’immagine di cui si parla per cercare di coglierla in tutte le sfumature possibili e di ritrovarla nell’archivio del sito stesso dove creeremo una sorta di album virtuale di Nuove Tendenze.

(Francesca Vitale)



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile