La pianista diciannovenne Sophie Pacini riceve quest’anno il “Förderpreis Deutschlandfunk“, il Premio della Radio tedesca. La giuria ha giudicato la Pacini uno dei più grandi talenti della sua generazione e capace di interpretazioni pianistiche di altissima forza persuasiva.

La premiazione ha avuto luogo il 3 settembre 2011 a Brema in una serata di Gala nel corso del “Musikfest”. Il Premio è abbinato al “Musikfest–Preis Bremen” e dal 1998 viene assegnato dalla radio nazionale tedesca “Deutschlandfunk” e dal “Musikfest Bremen’” a giovani artisti di alto talento musicale: solisiti, ensemble, direttori, compositori.

Il vincitore del Premio realizzerà produzioni discografiche quale “Artist in residence” negli studi radiofonici della “Deutschlandfunk” a Colonia e riceve una scrittura per il prossimo “Musikfest Bremen”.

Negli anni passati hanno vinto l’ambitissimo premio la violoncellista Tanja Tezlaff, il chitarrista Aniello Desiderio, la violinista Julia Fischer, il “New art saxophone quartet”, il clarinettista Nicola Jürgensen, il violinista Sergey Khachatryan, la pianista Yu Kosuge, la compositrice Lera Auerbach , la violinista Patricia Kopatchinskaja, il clavicembalista Kristian Bezuidenhout, la viola Antoine Tamestit, il complesso vocale “Cinquecento” e l’orchestra “Spira mirabilis”.

Questo il giudizio con cui la giuria ha motivato il premio:

“Pur essendo una ragazza di non ancora vent’anni, Sophie Pacini è già uno dei più grandi talenti della sua generazione. La contraddistingue un pianismo di enorme carica persuasiva, nel quale mette a frutto un virtuosismo, una curiosità e una profondità conoscitiva che vanno oltre i confini del puro dettato musicale. Grazie all’eccellenza del suo tocco e del suo fraseggio sa trarre dallo strumento coloriture sonore straordinariamente differenziate, che mettono capo a esibizioni di ammirevole autonomia interpretativa, di splendente trasparenza, di avvincente intensità e stringente logica musicale”.



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile