Nato a Firenze, da diversi anni si dedica allo studio del liuto e degli strumenti a pizzico propri del periodo rinascimentale e barocco sotto la guida del maestro Gian Luca Lastraioli, col quale si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

Ha partecipato a masterclass con alcuni fra i più apprezzati liutisti contemporanei, tra cui Jakob Lindberg, Nigel North e Hopkinson Smith e ha frequentato il corso annuale di liuto medievale tenuto dal M° Davide Rebuffa presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.

Attualmente studia mandolino barocco presso il Centro Studi di Musica Antica di Biella, sempre con il maestro Rebuffa.

Collabora come liutista e tiorbista con ensemble specializzati nel repertorio che spazia dal medioevo al barocco, partecipando anche ad alcune incisioni discografiche: tra queste, è da segnalarsi Scrigno armonico – viaggio nel Seicento musicale fiorentino, inciso con la Cappella di Santa Maria degli Angiolini diretta dal Maestro Lastraioli e Arie musicali di Girolamo Frescobaldi con l’Ensemble Modo Antiquo diretto da Bettina Hoffmann.

Di prossima pubblicazione la registrazione del Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi inciso con l’ensemble barocco del Maggio Musicale Formazione sotto la direzione del maestro F. Bardazzi.



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile