SCHUMANN – 2 CD Brilliant Classics  94060
( Lieder – Violin Sonata No. 2 – Kinderszenen
Trascrizioni : Friedrich Grützmacher)

Francesco Dillon, Violoncello
Emanuele Torquati, Pianoforte

Con estrema decantazione e vigili qualità intime si snoda, in forma di quasi camminamento, un acceso ed  ampio flusso sonoro schumanniano. Ed è come un nuovo terreno quello che si profila mediante pagine conosciute di certo, ma rivissute e aperte in vesti nuove (sulla base delle trascrizioni offerte da F. Grützmacher), pronte a iniettare  inattese varietà caleidoscopiche.

Un susseguirsi di fioriture, laddove il suono si fa frutto di escavazioni o di incantamenti, rilasciando ingredienti preziosi tali da coltivare l’orecchio e più che altro porgere nuove domande.

Fibrillante o disteso il pianoforte dona estensione alle possibili aspettative, metamorficamente inteso ed ingentilito nel contatto densificante col violoncello.

Forti di un interscambio fragrante i due strumenti formano un vivo amalgama, pur mantenendo un  assetto che non manca di essere bicolore,  racchiudendo le  individuali peculiarità.

La tradizione musicale non perde dunque tonicità e compattezza, colpisce anzi per la sua avvolgenza: resta affacciata sui nostri giorni porgendo ancora i suoi tocchi, i suoi benefici.

Musica, questa,  su cui “sostare”, calibratamente assorti, afferrando caute delicatezze o  nuovi lampeggiamenti.

Anna Laura Longo



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile