Pescia, 13 gennaio 2012

Il Liceo Artistico Indirizzo Grafica Sismondi Pacinotti di Pescia (PT) propone: Contratti Contemporanei.

Si inaugura sabato 21 gennaio alle ore 16.00 presso il Museo del Palagio di Pescia, la mostra d’arte grafica Contratti Contemporanei. Organizzata dal Liceo Artistico Indirizzo Grafica dell’Istituto Sismondi Pacinotti, con il patrocinio del Comune di Pescia e la collaborazione dell’Associazione Culturale Nuove Tendenze, Fyr Gallery, Squadro Stamperia Galleria D’arte la mostra diviene tramite prescelto per avvicinare un pubblico giovane al mondo dell’Arte.

Contratti come patti inscindibili tra arte, spazio e pubblico, come link tra più generazioni che vivono lo stesso periodo storico, come trait d’union tra uomo comune e artista.

L’occhio è puntato su nuove tecniche artistiche che prescindano dalla forma per arrivare direttamente all’espressione bypassando i filtri del mental set culturale. Contratti Contemporanei privilegia quindi quelle nuove tecniche artistiche in grado di produrre arte di innovazione.  Ed in tal senso, spiccano nomi quali Aleandro Roncarà, Alessandro Mannelli, Alessandro Massi, Alessandro Vannini, Antonio Cavotta, Barbara Massaro, Elena Montiani, Federico Batelli, Filippo Basetti, Filippo Passeo, Franco Avitabile, Fulvio Leoncini, Francesco Niccoli, Gianluigi Toccafondo, Gianni Verna, Guido Taddei, Luca Serafini, Marta Mazzoni, Melania Bianucci, Patrizia Mariani, Riccardo Bacci, Riccardo Mannelli, Stefano Ricci.

Da molti anni l’Istituto Sismondi Pacinotti propone una serie di eventi e manifestazioni con lo scopo di porre i giovani di fronte nuove sfide, fornendo loro gli strumenti per affrontare una realtà sociale sempre più complessa e in continuo cambiamento, senza tuttavia mai perdere di vista quella che è la propria creatività. Si crede fermamente che la scuola in quanto istituzione educativa debba favorire, stimolare l’espressione personale svincolata da qualsiasi vincolo utilitaristico. Ed è in quest’ottica che il Liceo Artistico Indirizzo Grafica di Pescia, inserito a partire dall’anno scolastico 2012-2013 all’interno dell’Istituto Sismondi Pacinotti, diviene tramite divulgativo tra Arte e pubblico giovane.

DURATA:  21 e 22 gennaio 2012
INAUGURAZIONE: 21 gennaio ore 16.00
ORARI: 21 gennaio dalle 16.00 alle 19.00; 22 gennaio dalle 10.00 alle 19.00
LUOGO: Museo del Palagio, Piazza del Palagio, Pescia
CURATORI: Alessandro Massi, Claudia Bacci, Cristina Brancoli
INFO: claudiabacci04@yahoo.it ; cbrancoli@email.it
Sito web: contratticontemporanei.com
Facebook.com/contratticontemporanei



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile