Il SEMPERCONSORT è stato fondato da Luigi Cozzolino a Firenze nel 1999 principalmente per riproporre in tempi attuali il  repertorio da camera dei secoli XVI, XVII e XVIII.

Un gran numero di compositori di questo periodo storico scrissero infatti raccolte di musiche da chiesa, da camera e da ballo, che celano spesso veri e propri capolavori.

Il SEMPERCONSORT intende riscoprire e rivelare questo repertorio incredibilmente vasto privilegiando la riproposizione di autori italiani.

L’organico di base è composto da quattro elementi, 2 violini, violoncello o viola da gamba e clavicembalo, ai quali possono aggiungersi altri strumentisti ad arco, strumenti a fiato (cornetto, flauto dritto o traverso, oboe, fagotto, trombone) e/o i componenti di una ricca sezione di basso continuo (organo, tiorba o arciliuto, chitarra barocca, violone).

Il materiale musicale utilizzato proviene principalmente da collezioni bibliografiche italiane e estere e sono utilizzati  strumenti storici o copie di strumenti dell’epoca.

Le esecuzioni si basano sullo studio dei testi antichi e sul costante aggiornamento e contatto con musicisti e musicologi esperti della materia.

Il SEMPERCONSORT si è esibito in diverse regioni italiane proponendo spesso prime esecuzioni di brani in tempi moderni e programmi tematici, come una serie di concerti con autori toscani e bolognesi del ‘600, e il concerto-performance “Il Trionfo di Bacco”.

I componenti del SEMPERCONSORT possiedono una lunga esperienza nel campo della Musica Antica collaborando con i gruppi più noti del settore fra i quali citiamo Il Giardino Armonico, L’Europa Galante, I Barocchisti, L’Accademia Bizantina, Ensemble Zefiro, Homme Armé, Ensemble Jannequin, Complesso Barocco, Concerto Italiano, e inoltre suonano nelle più importanti orchestre sinfoniche italiane fra cui quella del Maggio Musicale Fiorentino e La Scala di Milano.

Il SEMPERCONSORT ha inoltre al suo attivo incisioni per la Naxos e per la Brilliant, dedicate a Giovan Battista Vitali e suo figlio Tommaso Antonio, che hanno riscosso notevole successo di pubblico e di critica internazionale.



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile