duo_delnoce_pieriDopo essersi entrambi diplomati con lode presso i Conservatori “G. Verdi” di Torino e “A. Vivaldi” di Alessandria, dal gennaio 2013 Filippo Del Noce ed Edoardo Pieri tengono i primi concerti a Torino e nasce così un brillante duo cameristico.

Incoraggiati e supportati dai rispettivi insegnanti, Antonmario Semolini e Frédéric Zigante, docenti di fama internazionale, dopo breve tempo (appena tre mesi) il duo ottiene importanti ingaggi concertistici e riconoscimenti in competizioni cameristiche internazionali: due primi premi assoluti, tra cui la vittoria unanime, con secondo e terzo premio non assegnati, all’importante concorso festival spagnolo “La Noche en Madrid 2013” e la vittoria al I concorso internazionale Città di Favria (TO).

Oltre ai numerosi concerti su territorio nazionale, la vittoria al concorso di Madrid ha dato ai due anche la possibilità di esibirsi nella capitale spagnola. Il repertorio del duo spazia da opere del XVIII secolo sino alla contemporaneità. Inoltre, l’interessamento del duo alle tecniche musicali più recenti lo ha portato ad avere in programma già due brani dedicati e in prima assoluta.

Nel maggio 2014 Filippo Del Noce ed Edoardo Pieri ottengono altri importantissimi riconoscimenti: la vittoria con partecipazione ad Oxford al concorso europeo bandito dalla Presidenza della Repubblica e dall’Unione Europea EUPlay Competition con una selezione tra Genova, Oxford e Varsavia, e il primo premio al Concorso Internazionale Società Jupiter di Genova Nervi.

In occasione della cerimonia di premiazione del concorso europeo il duo si è esibito a Bruxelles.

Nel 2015 viene pubblicato dalla casa discografica DotGuitar il primo disco del duo, intitolato Live e contenente brani che spaziano dal XIX secolo alla contemporaneità.

La critica ha riscontrato vere e proprie “affinità elettive” tra i due musicisti, i quali unendo le loro spiccate personalità artistiche hanno sancito in poco tempo un’intesa perfetta.

 



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile