CD Sophie Pacini Schumann LisztA cura della Radio nazionale tedesca è uscito alla fine del 2012 il secondo CD inciso dalla giovanissima pianista italo-tedesca Sophie Pacini, comprendente la Sonata in Si minore di Liszt, il Carnaval op. 9 e gli Intermezzi op. 4 di Schumann.

Ci siamo già soffermati in passato su questo straordinario talento (che nel 2011 ha suonato, sempre da solista, per Nuove Tendenze agli Uffizi) per sottolinearne le qualità musicali e la straordinaria maturità interpretativa, apprezzate da Martha Argerich e dai numerosi direttori d’orchestra di vari Paesi con cui Sophie Pacini ha fino ad oggi collaborato.

Il CD deriva dalla vincita, nel 2011, del prestigioso Premio “Förderpreis Deutschlandfunk”, assegnato a Sophie con la seguente motivazione: “Pur essendo una ragazza di non ancora vent’anni, Sophie Pacini è già  uno dei più grandi talenti della sua generazione. La contraddistingue un pianismo di enorme carica persuasiva, nel quale mette a frutto un virtuosismo, una curiosità  e una profondità conoscitiva che vanno oltre i confini del puro dettato musicale. Grazie alla eccellenza del suo tocco e del suo fraseggio sa trarre dallo strumento coloriture sonore straordinariamente differenziate, che mettono capo a esibizioni di ammirevole autonomia interpretativa, di splendente trasparenza, di avvincente intensità  e stringente logica musicale.”

Invitiamo i nostri soci e lettori ad ascoltare il CD di Sophie Pacini per scoprire una nuova interpretazione di capolavori che non potranno mai considerarsi “esauriti”, nonostante le numerose letture che grandi pianisti di più generazioni ne hanno effettuato fino ad oggi.



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile