locandina-Camaiore

-

Comunicato stampa

MANILA GUERRINI

Mostra di ceramiche artistiche

e di mobili antichi restaurati dal Laboratorio Guerrini

con il patrocinio del Comune di Camaiore e della Provincia di Lucca

 

La bellezza e il fascino della classicità che si rispecchiano in creazioni moderne di artigianato artistico: questo il segreto dell’arte di Manila Guerrini, ceramista senese che dal 30 agosto all’8 settembre esporrà le sue opere nelle eleganti sale di Palazzo Vicario, nel cuore del centro storico di Camaiore, presentata dall’Associazione culturale Nuove Tendenze.

Manila Guerrini si forma all’Istituto d’Arte “Duccio di Buoninsegna” di Siena, specializzandosi nella ceramica. Nel 1996 decide di avviare un’attività propria di produzione e decorazione di ceramiche, ottenendo rapidamente un ampio successo e raggiungendo una clientela internazionale. Manila Guerrini plasma e decora i suoi oggetti con passione e pazienza, riuscendo a dare un’“anima” alla grezza terra rossa, rendendo così ciascun pezzo unico e particolare. Si può veramente dire che Manila Guerrini metta in ogni sua creazione una parte di se stessa: questo fa sì che le sue opere siano irripetibili. Ponendo attenzione ad ogni singola pennellata, l’artista spazia tra motivi geometrici, figure e intrecci, aggiungendo un tocco di originalità che arricchisce e reinterpreta le forme e i disegni della tradizione toscana.

Oggi, dopo quasi un ventennio di attività, Manila Guerrini è un’artista affermata. La mostra di Camaiore sarà un’occasione preziosa per ammirare le sue creazioni più recenti e darà al pubblico la possibilità di acquistare e anche di commissionare pezzi unici alla ceramista, spaziando tra piatti, vasi, brocche, centrotavola, colonne, tavoli e coppi di vari colori, forme e dimensioni.

Alle ceramiche policrome di raffinata fattura verrà accostata una selezione di mobili antichi restaurati dal Laboratorio Guerrini, fondato da Giancarlo Guerrini, il padre di Manila, custode di antiche tecniche e segreti per recuperare i mobili di pregio danneggiati dal tempo. Nel Laboratorio Guerrini oggi lavorano, oltre allo stesso Giancarlo, Manila e la sorella Mariangela, specializzata nell’impiallacciatura e nella doratura.

L’inaugurazione della mostra avverrà venerdì 30 agosto alle ore 18.00 e comprenderà un rinfresco per tutti i presenti.

 

Ingresso libero.

Orari mostra: venerdì – domenica: 10.00 – 22.00

Lunedì – giovedì 16.00 – 20.00

 

Informazioni: Associazione culturale Nuove Tendenze

Sito web: www.nuovetendenze.org; email: posta@nuovetendenze.org

Cell.: 338 6995438



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile