laneriPescara Spazio MATTA (via Gran Sasso)

sabato 22 marzo dalle ore 10,30 alle 17,30 ( con pausa pranzo)

domenica 23 marzo dalle ore 10,30 alle 13,30

 

Il canto armonico è un corpus di tecniche vocali che hanno in comune la peculiarità di rendere chiaramente percepibili  gli armonici di un suono fondamentale. Le tecniche più note provengono dall’Asia centrale, ma si ha ragione di ritenere che esse fossero diffuse in tutto il mondo, e che anzi possano essere state la prima “musica” dell’umanità.

Usate da tempo immemorabile in contesti rituali sciamanici e di autorealizzazione, sono state riscoperte e diffuse in occidente da musicisti contemporanei a partire dalla fine degli anni ’60, riaprendo le porte di un mondo una volta rigorosamente iniziatico nel quale valenze acustiche, geometriche, matematiche e filosofiche si intrecciano fluidamente in forma sonora.

I partecipanti, ai quali non è richiesta alcuna conoscenza o esperienza musicale specifica, apprenderanno le tecniche principali del canto degli armonici e il loro uso in vari contesti, oltre alle linee generali del pensiero armonicale da Pitagora ai nostri giorni.

Requisiti essenziali: curiosità per il mondo del suono e della vibrazione, e disponibilità  a compiere un percorso usando la propria voce come accesso a stati di coscienza profondi.

Sono previsti ampi tempi di pratica seduti sul pavimento, per cui si consiglia di vestire comodamente e di portare un cuscino o una coperta da ripiegare.

Costo dello stage € 130                                                         INFO: 380 3322179

 

Roberto Laneri è diplomato in clarinetto al conservatorio di Santa Cecilia e laureato in composizione alla State University of New York, e alla California University. Interprete e compositore di musica contemporanea per molti anni, grazie alla scoperta del canto armonico, che coltiva dal ’72, è giunto a una sintesi personale di tecniche vocali e compositive antiche e contemporanee. Tiene concerti e seminari in tutto il mondo in una grande varietà di contesti musicali. Ha inciso, tra gli altri, con Charlie Mingus, Peter Gabriel e Prima Materia, gruppo di cui è stato fondatore. Ha insegnato al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze fino al 2011.

Conduce numerosissimi seminari di canto degli armonici, tra gli altri per il Freies Musik Zentrum (Monaco), Metamusik Festival (Berlino), Holland Festival, Darmstadt Musikinstitut, A.S.T.P. (Zurigo), l’Università di Roma ”La Sapienza”, la Federazione Italiana Yoga, l’Université Holistique (Parigi), l’Ordine Sufi in Occidente di Pir Vilayat, l’Atelier d’Exploration Harmonique (Marsiglia), l’East-West Music Encounter (Bombay), il Politecnico di Zurigo, l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica.



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile