FiorittiNato ad Alessandria, si è diplomato in violoncello al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo con Dario Destefano e al Liceo Scientifico “G. Galilei” conseguendo la licenza, successivamente ha frequentato il corso biennale di alta specializzazione con attestato di qualifica dell’Orchestra Giovanile Italiana e l’Accademia Walter Stauffer a Cremona nella classe di Rocco Filippini. Come completamento del ciclo di studi la partecipazione a vari corsi di perfezionamento con Riccardo Agosti (spalla del Teatro Carlo Felice di Genova), Enrico Dindo (ex spalla del Teatro alla Scala di Milano), Massimo Polidori (spalla del Teatro alla Scala) per la scuola di violoncello e il corso annuale all’Accademia Ducale di Genova tenuto da Dario De Rosa nella formazione di duo.

Ha approfondito in modo particolare il repertorio di duo col pianoforte, suona Bach, Beethoven, Boccherini, Brahms, Dvorak, Debussy, Fauré, Poulenc, Schumann, Shostakovich e altri, ha inoltre all’attivo prime esecuzioni. Collabora con orchestre sinfoniche: Orchestra Cherubini, Orchestra Toscanini, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Ueco, di Perugia e dell’Umbria, i Virtuosi Accademici e altre; diverse tournée all’estero, Svizzera, Olanda, Francia, Belgio, U.S.A. e Brasile. Suona talvolta con formazioni di musica popolare (irlandese e musica del ‘500), gruppi di musica leggera e jazz.

E’ vincitore nei concorsi internazionali della Val Tidone, “F. Forgione” e “Città di San Gemini” e in quelli nazionali di Manerbio, “Riviera della Versilia” e “C. Mosso”. Ha insegnato negli Istituti Civici di Asti e Ovada. Ha effettuato registrazioni live e in studio in duo (pianoforte), quartetto, sestetto e orchestra da camera; ha interpretato in qualità di solista il concerto di Vivaldi in sol maggiore e di Haydn.



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile