Nuove Tendenze partecipa come ente promotore, insieme ad altri soggetti del territorio lucchese, alla prima edizione del Premio letterario nazionale Carlo Piaggia, che comprende tre sezioni: prosa inedita, prosa edita e poesia inedita. La scadenza per l’invio delle opere è stata prorogata al 15 aprile; i vincitori riceveranno vari riconoscimenti tra cui la pubblicazione dei testi inediti, oltre ad un premio in denaro. Locandina premio Piaggia def

-

PREMIO LETTERARIO “CARLO PIAGGIA” 2016 – I edizione – Capannori (LU)                               

COMUNICATO STAMPA

E’ stata appena annunciata la fondazione a Capannori (Lucca) del Premio letterario nazionale “Carlo Piaggia”, promosso dall’associazione culturale “La Sorgente” in collaborazione con la “Mirco Ungaretti “ Onlus, con il sostegno del Comune di Capannori, il patrocinio della Provincia di Lucca e di altre istituzioni e associazioni del territorio. Il premio è intitolato alla figura dell’esploratore, etnografo e antropologo Carlo Piaggia, nato negli anni venti dell’Ottocento a Badia di Cantignano (Capannori), il quale con grande coraggio e intraprendenza esplorò per oltre due decenni il continente africano, anche per conto della Società Geografica Italiana, giungendo fino al Sudan meridionale dove morì nel 1882. Il concorso, articolato in tre sezioni – poesia inedita, narrativa inedita e narrativa edita negli ultimi 5 anni – offre, oltre ad un premio in denaro per i vincitori, la pubblicazione delle opere dei primi classificati nelle sezioni narrativa e poesia inedita. A giudicare le opere in gara sarà una giuria presieduta dal Prof. Luciano Luciani, già docente di italiano e latino, scrittore, poeta e consulente per l’editoria. Il bando è concepito in modo da promuovere una partecipazione più ampia possibile, ma rivolge particolare attenzione a scrittori under 35 cui è dedicata la sezione di narrativa inedita, specificamente incentrata su tematiche relative al viaggio, inteso sia come conoscenza di realtà esterne (luoghi, culture, religioni…), sia come percorso interiore di conoscenza di sé.  Attraverso il premio “Carlo Piaggia” s’intende così incentivare la passione per la scrittura e la  lettura nelle giovani generazioni, stimolando la scoperta di sempre nuovi orizzonti tramite la creazione poetica e letteraria, e in parallelo ricordare in maniera originale la figura di Piaggia, uomo semplice, di dialogo e di pace. Il premio si propone altresì di valorizzare il territorio e le risorse storico-artistico-culturali di Badia di Cantignano, con la sua notevole abbazia altomedioevale di fondazione benedettina, ornata di affreschi di età longobarda.  La giornata di premiazione, che si svolgerà sabato 18 giugno proprio nella chiesa di Badia di Cantignano, sarà un’occasione di incontro e condivisione sulle tematiche del premio, nel corso della quale verrà dato ampio spazio alla presentazione dei lavori dei vincitori.

E’ possibile partecipare al premio inviando gli elaborati entro il 15 aprile p.v. al seguente indirizzo: Associazione culturale “La Sorgente” – casella postale n. 19 – 55060 Guamo (Lucca). Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.premiocarlopiaggia.com, dove è anche possibile scaricare il bando ufficiale del concorso e la scheda di partecipazione, oppure contattando la segreteria del premio all’indirizzo premiocarlopiaggia@gmail.com.



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile