“Facciamo ora l’ipotesi fantastica che Roma non sia un abitato umano, ma un’entità psichica dal passato similmente lungo e ricco, un’entità, dunque, in cui nulla di ciò che un tempo ha acquistato esistenza è scomparso, in cui accanto alla più recente fase di sviluppo continuano a sussistere tutte le fasi precedenti…” (Sigmund Freud)

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.


Enrico Cocuccioni

E’ nato a Roma nel 1956. Pubblicista e critico d’arte, ha pubblicato articoli e saggi sull’uso artistico delle nuove tecnologie.
Dal 2000 cura la rivista telematica lacritica.net dedicata all’arte, al design e all’estetica dei nuovi media.
Lavora a Roma come grafico in ambito televisivo (RAI), nonché come docente a contratto di comunicazione visiva.
Come autore mostra oggi un particolare interesse – non solo teorico – verso le nuove ipotesi di ricerca relative all’approfondimento espressivo dei linguaggi fotografici e “videografico-digitali” nell’attuale scenario internazionale dell’arte contemporanea.

Capone & Bungt Bangt

Sono nati in Campania nel 2000, da un’idea di Maurizio Capone, come spettacolo “teatrale e performante” incentrato su strumenti nati da materiali riciclati o con oggetti d’uso comune.
Il loro nome è una forma onomatopeica napoletana che significa frastuono, confusione, ma anche intensa attività fisica e mentale.
Hanno all’attivo più di 450 concerti e hanno partecipato a moltissimi festival, trasmissioni televisive e radiofoniche. Il brano che abbiamo scelto per sonorizzare questa madeleine si chiama ‘Bungt’ N’ funk’. E’ suonata con tubo di scarico (djdgeridoo), scatolo con elastico ovvero scatolophon (basso), lamine di metallo (charleston ed effetti), mestoli di legno (marimba), bidoni di metallo (rullante), rottami vari (fasi percussive), lattine ripiene di gusci di frutti di mare (shaker), chiavi inglesi.
Il brano e’ tratto dal cd ‘Junk!’.



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile