Ennio Speranza è musicologo, musicista e scrittore. Diplomato in chitarra, attualmente è professore a contratto in Storia della musica moderna presso l’Università la Sapienza di Roma e consulente musicale per Rai Radio Tre.
Alterna l’attività di scrittura e pubblicistica a quella musicologica e concertistica. Ha collaborato e collabora con importanti istituzioni editoriali tra cui l’Enciclopedia Italiana e concertistiche, festival quello dei Due Mondi di Spoleto e quello delle Nazioni di Città di Castello, enti lirici, riviste sia scientifiche sia specialistiche.
In qualità di redattore di testi e curatore di iniziative editoriali ha collaborato con l’Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale del Mezzogiorno (ISMEZ), con il Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM), con la casa editrice Larousse. Oltre ad articoli, saggi musicologici, voci d’enciclopedia, ha scritto traduzioni e testi di canzoni, racconti, testi teatrali, diverse sceneggiature per il cinema. La sua pièce Lennon & John, scritta assieme a Giancarlo Lucariello, è andata in scena al Festival di Borgio Verezzi 2003 interpretata da Giuseppe Cederna e Giampiero Ingrassia.
E’ autore del libretto del musical da camera Salome! andato in scena al Teatro dell’Orologio di Roma nel 2004, e della pièce Grido d’amore, dedicata alla figura di Edith Piaf e rappresentata al teatro Belli di Roma nel 2006 e replicato nel 2008, sempre con la regia di Stefano De Meo.



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile