OrianaRispoliOriana Rispoli è nata a Roma nel 1964. Contemporaneamente agli studi classici ha avviato lo studio del pianoforte e della storia della musica, sostenendo esami specialistici presso l’Università “La Sapienza” di Roma e presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone.
Ha conseguito i seguenti titoli di studio, tutti con il massimo dei voti: Laurea in Lettere, Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Diploma universitario in biblioteconomia, Diploma in archivistica dell’Archivio di Stato di Roma, Master in “Gestione e progettazione di sistemi documentari avanzati” dell’Università di Urbino, Master in “Management artistico-musicale”. Ha inoltre ottenuto una borsa di studio per la ricerca all’estero dell’Università “La Sapienza”, soggiornando un anno a Parigi, ed ha conseguito numerose idoneità in concorsi pubblici, ottenendo tra l’altro la qualifica di “specialista in attività culturali”.
Da quindici anni collabora con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la Regione Lazio e con numerose istituzioni di ricerca pubbliche e private (Università di Bologna, Centro Mario Apollonio, Associazione Donna Città di Roma, Provincia di Lucca, Comune di Roma e altri) operando nei settori della gestione, conservazione e valorizzazione dei beni culturali, e della ideazione e progettazione di eventi.
E’ stata consulente della Biennale di Venezia negli anni 2000 – 2001; ha svolto attività di critica musicale, ha realizzato rassegne concertistiche per il Ministero dei BB.CC.; ha effettuato ricerche di materiali sonori e audiovisivi nei principali istituti di conservazione italiani ed esteri per registi di film documentari.
Dal 2003 organizza in qualità di curatrice indipendente progetti in campo storico, letterario, poetico e cinematografico oltre che musicale. Ha pubblicato studi nel campo della ricerca storica e nei settori della gestione e conservazione dei beni culturali.
Dal 2004 è presidente dell’Associazione culturale Nuove Tendenze.



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile