Soci fondatoriNuove Tendenze: il nome è un programma e un impegno. Nuove Tendenze nella musica, nella danza, nella letteratura, nella pittura, nel teatro, ma anche negli scambi e nei rapporti imprevedibili che si stabiliscono tra i più diversi campi di espressione artistica. Progetti, idee, interviste, saggi, ascolti, conducono nel vivo della creazione artistica e del dibattito critico sulle arti. Seguiteci, scriveteci: il vostro interesse è la ragione del nostro lavoro.
Nuove Tendenze è un’associazione no-profit che vuole presentare un’offerta culturale di alto livello e attuale, tramite il coinvolgimento di artisti di ogni campo espressivo e di tutte le nazionalità, con un interesse specifico verso le opere di nuova creazione che testimoniano un impegno originale di ricerca intellettuale. I progetti culturali di Nuove Tendenze, esplicitamente volti al sostegno dell’eccellenza artistica e della creatività, mirano a porsi in atto in cornici suggestive, in cui siano massimamente stimolate le facoltà percettive e le reazioni emozionali degli spettatori.
Oltre a ciò, Nuove Tendenze è orientata all’ampliamento dell’accesso e della partecipazione del pubblico più vasto, in un’ottica democratica e di condivisione dell’esperienza artistica. A questo scopo, sarà sempre nostra cura da un lato, mantenere contenuti i costi per la fruizione dell’offerta culturale, e dall’altro lato garantire un’adeguata preparazione del pubblico alla conoscenza delle opere e degli artisti presentati, attraverso ampie introduzioni illustrative delle scelte e delle motivazioni estetiche. Un altro nostro obbiettivo è quello di andare verso l’abbattimento delle barriere che separano il pubblico dagli artisti, effetto che intendiamo ottenere attraverso originali forme di comunicazione e di reciproco scambio da noi ideate. Le nostre possibilità di successo sono basate essenzialmente sull’adesione e l’interesse dei soci, nonché sul patrocinio morale ed economico di enti pubblici, territoriali e privati e di altre istituzioni che condividano e sostengano gli scopi di Nuove Tendenze. Una certa pletora di associazioni più o meno culturali è sorta negli ultimi decenni. Ve ne sono molte che svolgono un’attività meritoria riconosciuta da tutti, il cui spessore culturale ed organizzativo è già una garanzia di successo e soddisfazione.
La nostra associazione vuole porsi decisamente in questa dimensione. E’ proprio in questo momento di rarefazione della cultura, di frammentazione del tessuto socio-culturale della nazione, di scarsità di mezzi, di non riconoscimento del valore e dell’importanza (talvolta addirittura di rifiuto) della cultura, che se ne sente la necessità; proprio perché la cultura è spesso abbandonata e soggiacente alle manifestazioni più volgari è necessario esprimere una volontà di lotta contro l’imbarbarimento passivizzante dell’”homo televisivus” per tornare alla dignità dell’ “homo cogitans”. Non possiamo fare questo soltanto con le nostre forze, ma possiamo contribuire a cementare un mattone per edificare una nuova “casa della Cultura” proprio in questa Italia che è stata culla di mille culture. Possiamo contribuire a sollecitare la partecipazione di coloro che sono già sensibili a questo problema, a suscitare l’interesse di coloro che ne percepiscono vagamente i contorni, a far sbocciare auspicabilmente un seme in coloro che ancora non se ne rendono conto. “Nuove Tendenze”, appunto, nuovi orizzonti da raggiungere, perché la cultura non è un’iconografia statica ma si conquista, si fa nello svolgersi dell’azione, nella stessa proposizione di novità, nell’intersecarsi di diversi piani artistici.



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile