Luca MarconatoDopo essersi diplomato in liuto presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma, si è perfezionato frequentando masterclass tenuti da Paul O’Dette e Jakob Lindberg.

Collabora come solista e continuista con ensemble di musica antica quali Arte-Musica, Modo Antiquo, Quartetto Bernini, Mare Nostrum, Tuscan Chamber Orchestra, Musica Antiqua Latina, Concerto Romano, Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, Concerto de’ Cavalieri.

Ha fatto parte dell’Orchestra barocca dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia nel corso della mostra I colori della musica a Palazzo Barberini.

E’ direttore dell’Ensemble La Fantasia, gruppo di musica barocca su strumenti originali.
Ha al suo attivo un’intensa carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle maggiori rassegne musicali italiane ed estere, tra cui: Wien KonzertHaus (Austria), Festival de Saint Germain – Genève (Svizzera), Festival di Herne (Germania), Festival dei due Mondi (Spoleto), Festival barocco di Roma, Le Feste di Apollo (Parma), Festival Barocco di Viterbo, Festival Musica Ischia, Les Fleurs Bleues (GNAM-Roma), Oratorio del Gonfalone (Roma), Festival di mezz’estate (Tagliacozzo), Galleria Nazionale di Palazzo Venezia (Roma), Musei in Musica (Roma), Novelle in giardino (Siena).

Nel febbraio 2008, in veste di tiorbista e direttore del proprio ensemble, ha eseguito due concerti presso la National Gallery di Edimburgo e la Town House di Inverness (Scozia).

Pochi mesi dopo è stato nuovamente invitato a suonare in una tournée che ha toccato Glasgow, Edimburgo (Queen’s Gallery-Holyroodhouse Palace, Danish Institute) e le Isole Orcadi (Kirkwall-St Magnus Festival).

Con l’ensemble Arte-Musica (dir. F. Cera) ha inciso il CD Ghirlanda Sacra (Tactus). Ha registrato l’integrale dell’opera Atenaide di A.Vivaldi con l’ensemble Modo Antiquo (dir. Federico M. Sardelli) per l’etichetta Naïve (Opus 111). Ha preso parte in qualità di tiorbista all’incisione dei Mottetti Sacri di A.Scarlatti (ed. CPO) e delle Sonate per violino e b.c. dall’Op. II di A. Vivaldi (Ed. Tactus).

Ha inciso l’integrale delle Sonate per traversiere, viola da gamba e basso continuo di G. Ph. Telemann (Ed. Domani Musica). Ha registrato in prima assoluta un doppio CD di Intermezzi Napoletani di N. Jommelli e G. Sigismondo prodotto da Arcophon – RivoAlto – Pirelli Re.

Per le Edizioni Bongiovanni70 ha preso parte all’incisione audio-video del DVD Il Pastor di Corinto di A. Scarlatti. Da anni presente come compositore e arrangiatore in ambiente televisivo e cinematografico, ha inoltre composto ed inciso un brano per tiorba sola per la produzione del CD Il cielo (Ed. Diapason), ed effettuato numerose registrazioni per canali televisivi e radiofonici, tra cui RAI2-Tg2 Dossier, Radio Vaticana, e il Dipartimento di Musicologia dell’Università “La Sapienza” (Roma).



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile