Norme per la collaborazione con il sito www.nuovetendenze.org

Se sei interessato a collaborare con il sito di Nuove Tendenze, puoi inviare una proposta all’indirizzo posta@nuovetendenze.org allegando un curriculum vitae.
La possibilita’ di collaborare e’ subordinata all’adesione a Nuove Tendenze, inoltre il collaboratore e’ tenuto a sottoscrivere un accordo con l’Associazione in cui si assume la responsabilita’ dei contenuti presentati, specificando se sono inediti.
Al collaboratore viene messo a disposizione uno spazio di presentazione in cui inserire una sintetica nota biografica (ca 10 righe) con ritratto fotografico.
Il collaboratore e’ invitato a sviluppare argomenti che abbiano in qualche modo inerenza con l’attualita’ o che abbiano un riferimento con eventi di prossimo svolgimento o in corso, che siano di largo interesse, e che coinvolgano un ampio numero di lettori.
I testi non devono superare una certa lunghezza, considerando che la lettura sul Web in genere e’ veloce, e possono essere accompagnati da immagini o da brevi file multimediali.
I materiali pubblicati rimangono nel sito di Nuove Tendenze per un periodo medio di due-tre mesi, poi vengono spostati nell’archivio del sito, e successivamente rimossi e salvati su CD.

Se sei deciso a collaborare, di seguito riportiamo le norme dettagliate.

Nuove Tendenze ha interesse per tutte le forme di espressione artistica.
Oltre a realizzare eventi culturali, l’Associazione pubblica con cadenza mensile o bimestrale recensioni, interviste, saggi, presentazioni, prevalentemente originali e inedite, firmate da collaboratori che si assumono un impegno regolare con l’Associazione.
Il sito è attualmente frequentato da qualche centinaio lettori al mese, che aumentano al momento dell’uscita della Newsletter che informa delle novità presenti nel sito, e in occasione degli eventi culturali realizzati e/o promossi da Nuove Tendenze.

  1. Chi desidera collaborare deve garantire innanzitutto la sua adesione a Nuove Tendenze, versando la quota annuale di iscrizione. Infatti è attraverso questa modalità che è possibile offrire il proprio contributo e la propria collaborazione alla vita dell’Associazione.
  2. Il collaboratore motivato a mantenere nel sito di Nuove Tendenze una sua rubrica, dovrà scegliere il settore di suo interesse ed indicare l’ambito che intende trattare (ad esempio, se si tratta del settore cinematografico, sceglierà tra fiction, documentario, cortometraggio ecc.), quindi, di volta in volta, proporre con adeguato anticipo al direttore artistico l’argomento del suo intervento. I testi possono essere elaborati in italiano, e anche in inglese e in francese, ma deve essere garantita una forma linguistica corretta sotto ogni punto di vista (grammatica, ortografia, stile ecc.).
  3. Il collaboratore si assume l’intera responsabilità di quanto viene pubblicato a suo nome nel sito, sia che si tratti di file di testo, sia di file di immagini o multimediali.
  4. Al collaboratore viene messo a disposizione nel sito uno spazio di presentazione in cui inserire una sintetica nota biografica (ca 10 righe) con ritratto (o autoritratto) fotografico.
  5. Il collaboratore è tenuto a:
    sottoscrivere un accordo con l’Associazione in cui si assume interamente la responsabilità dei contenuti prodotti per la pubblicazione sul sito,
    consegnare i materiali entro le scadenze prefissate,
    dichiarare se i contenuti che propone sono inediti oppure no,
    pubblicare ogni pezzo nel sito con la propria firma e la data di realizzazione,
    rispettare persone e soggetti che a vario titolo vengano trattati nei suoi scritti,
    utilizzare un linguaggio chiaro, scorrevole e uno stile adeguato.

    Attenzione: i testi pubblicati non sono protetti, dunque se il collaboratore è interessato alla tutela dei diritti d’autore su quanto pubblicato, è tenuto a depositare autonomamente presso la SIAE o altro organo a tale funzione deputato gli scritti e i materiali inediti che intende pubblicare sul sito di Nuove Tendenze.

  6. Il collaboratore è invitato a:
    sviluppare argomenti che abbiano in qualche modo inerenza con l’attualità o che abbiano un riferimento con eventi di prossimo svolgimento o in corso, che rivestano un interesse non troppo locale e ristretto, e che possano coinvolgere un ampio numero di lettori.
    trattare eventi di particolare interesse e rilievo culturale, o anche gli eventi realizzati dall’Associazione stessa.
    elaborare testi che non superino una certa lunghezza, considerando che la lettura sul Web in genere è veloce.
    mantenere un rapporto regolare con l’Associazione e con i lettori, con i quali può entrare in comunicazione anche in maniera diretta, riportando nel sito l’indirizzo di posta elettronica personale.
    E’ possibile abbinare ai file di testo, elaborati con Microsoft Word (o con un software equivalente, 100% compatibile con Word) :
    immagini, da inviare separatamente dal testo, in risoluzione media, 800×600 o 640×400, dichiarando se le foto sono edite o inedite, garantendo che sono libere da eventuali copyright altrui, indicando l’autore dello scatto, la sequenza di pubblicazione (se sono più di una) ed eventuali didascalie;
    materiali multimediali di vario tipo (file audio o video di breve durata), garantendo che sono liberi da eventuali copyright altrui e indicandone l’autore;
    link ad altri siti di ambito affine, che si raccordino con quanto trattato.
  7. I materiali verranno pubblicati previa lettura e approvazione del direttore artistico, che potrebbe – del tutto eccezionalmente – non accettarne la pubblicazione, ad esempio perché offensivi della sensibilità dei lettori.
  8. I materiali pubblicati rimangono nel sito di Nuove Tendenze per un periodo medio di due-tre mesi, poi vengono spostati nell’archivio del sito, e successivamente rimossi e salvati su CD.
  9. Non si esclude che, se il materiale prodotto dal collaboratore nel corso del tempo riveste un carattere di particolare interesse e originalità, ed è stato prodotto in maniera regolare e continuativa, possa essere organicamente raccolto e pubblicato su supporto cartaceo (o digitale) da Nuove Tendenze, eventualmente in collaborazione con istituzioni culturali o case editrici specializzate.
  10. I collaboratori sono invitati a proporre idee per pubblicizzare il sito, indicare nominativi di persone interessate a ricevere la Newsletter periodica, creare nuovi contatti tra l’Associazione e interlocutori esterni, proporre link con altri siti di associazioni ed istituzioni culturali, proporre nomi di altri collaboratori.
    Lo statuto e altre informazioni sull’Associazione sono reperibili nel sito stesso. Il presidente e direttore artistico dell’Associazione rimane a disposizione, per qualsiasi chiarimento o approfondimento dei punti sopra elencati, all’indirizzo posta@nuovetendenze.org.
    Se sei interessato a collaborare con Nuove Tendenze, puoi inviare una proposta all’indirizzo posta@nuovetendenze.org in cui definisci la natura del tuo contributo individuando la forma (o le forme) di testo (recensione, reportage, intervista, saggio, racconto, rubrica tematica…) su cui desideri impostare la tua collaborazione, e allegare un curriculum vitae sia in forma dettagliata, sia in sintesi (circa 10 righe).


Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile