Ha manifestato le sue inclinazioni musicali all’età di otto anni, avvicinandosi allo studio della chitarra classica sotto la guida di Fernando Lepri e Franco Todde. Appassionatosi del repertorio antico, all’età di 13 anni decide di dedicarsi al liuto studiando con Marco Pesci e Andrea Damiani presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Si diploma nel 2009 con il massimo dei voti. Ha frequentato numerose masterclass internazionali tenute da Paul O’Dette, Jakob Lindberg e Nigel North. Attualmente si sta perfezionando con Rolf Lislevand presso la Musikhochschule di Trossingen (Germania).
Ha al suo attivo un’intensa carriera concertistica, grazie alle varie collaborazioni con ensemble di musica antica tra i quali “Concerto Romano” diretto da Alessandro Quarta, “Arte Musica” diretto da Francesco Cera, “Ricercare Antico”, “La selva”, “Armonia Antiqua”, “La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma”.
Si è esibito nell’ambito di numerosi festival e rassegne concertistiche in Italia e all’estero, tra cui la XIII edizione del Festival “Recontres Musicales et Chorales Internationales de Mirepoix et de l’Ariage” (Francia), Festival Antiqua 2009 a Toledo (Spagna), XIV edizione del “Festival Flatus” a Siòn (Svizzera), Festival di Herne (Germania), XXXIX-XL edizione del Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, Festival di Polifonia e Musica Antica di Palestrina (2007), XXIV Festival internazionale di Tagliacozzo, I edizione della rassegna “Cantus et Sonus” (Cagliari), riscuotendo grande successo e consensi dalla critica.
Nel 2009 partecipa alla manifestazione “Ponti Sonori” organizzata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2010 vince l’audizione per l’European Union Baroque Orchestra.
Ha inciso un CD sui madrigali di Monteverdi per la Discoteca di Stato e ha partecipato al primo CD de “La selva” intitolato Alla Luna con musiche di autori vari del Seicento italiano. Inoltre ha effettuato registrazioni radiofoniche per la Radio Vaticana, e televisive per RAI International.
Il suo costante impegno nello studio della prassi esecutiva antica lo vede attualmente attivo come continuista, nell’accompagnamento di cantanti e strumentisti di fama, ed emergenti, nonché come esecutore solista, al liuto, tiorba e chitarra spagnola.



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile