Daniele Corsi (Roma 1963) vive e lavora a Roma. Ha studiato composizione e arrangiamento jazz presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio con Marco Tiso, e ha partecipato ai seminari di Siena jazz con Giancarlo Gazzani diplomandosi poi successivamente in Composizione presso il Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila sotto la guida di Alessandro Cusatelli e Vieri Tosatti.
Autore di una significativa produzione di musica da camera e sinfonica, ha avuto prime esecuzioni al Festival di Nuova Consonanza nel 1997, all’Accademia Filarmonica di Bologna nel 1997 e nel 2000, all’Istituto Italo Latino Americano con una composizione su testo della poetessa brasiliana Maria Lucìa Verdi, all’Agricantus di Palermo e all’Istituto Polacco di Roma nel 2000, al Festival Internazionale di Alghero nel 2002, a Varsavia nel 2002 e in Colombia nel 2003 per la tournée del Trio Parsifal, nel 2005 al campus internazionale di musica del Festival internazionale di Casalmaggiore. Nel 2006 gli è stata commissionata una composizione per la rassegna di musica contemporanea “Nuovi Spazi Musicali” a Roma. Nel 2007 il celebre quartetto di sassofoni Stockholm Saxophone Quartet ha presentato a Stoccolma in prima esecuzione una sua composizione. La violoncellista Barbara Marcinkowska gli ha commissionato una composizione che verrà eseguita in Italia prossimamente. La sua musica è stata eseguita da importanti gruppi e interpreti quali il Quartetto Penderecki, i Solisti di Roma, l’Ensemble Octandre, il quartetto di sassofoni Renaissance, la Roma Tre Orchestra, l’Ensemble Nuovarmonia, Roberto Abbondanza, Michelangelo Carbonara, Giovanni Mattaliano, il Trio Parsifal e i violoncellisti Franco Maggio Ormezowski e Adam Klocek.
Nel 2000 ha composto una breve opera da camera su un’idea del cantautore romano Mario Castelnuovo. E’ stato finalista nel concorso di Composizione indetto dall’Agimus di Varenna nel 2000. Alcuni dei suoi lavori sono editi dalla casa editrice musicale Kelidon di Palermo e Armiane di Versailles. Nel 2000 è stato direttore artistico della rassegna di concerti “Città in musica” tenutasi al Teatro delle Muse.
Dal 2005 fa parte della giuria del concorso di composizione “Musicaearte” riservato agli studenti dei conservatori di tutta Europa.



Condividi
Copyright ©  2011-2017  Nuove Tendenze
Codice Fiscale 97361110584 - P.IVA 09009871006

Logo realizzato da Franco Avitabile